Domus Steel

Domus Steel, la casa antisismica progettata in BIM

Domus SteelÈ un edificio modulare, realizzato in carpenteria metallica pesante. Si chiama Domus Steel e ha preso il nome proprio dalla sua struttura in acciaio. È stata progettata e sviluppata nell’ambito del settore ricerca e sviluppo della MZ Costruzioni, azienda con sede in provincia di Caserta, specializzata in carpenteria metallica e nella progettazione e realizzazione di strutture in acciaio rivolte all’edilizia industriale e commerciale. MZ Costruzioni ha progettato Domus Steel interamente in BIM (Building Information Modeling), avvalendosi della collaborazione con la FED Spinoff. La partnership tra MZ Costruzioni e FED Spinoff è nata grazie alla vicinanza che entrambe le realtà hanno con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Domus Steel è nata nell’ambito di un progetto di ricerca e ora è pronta per essere commercializzata.

La scelta del BIM è stata dettata dalla volontà di garantire il miglioramento di tutto il processo edilizio e una gestione più efficace dell’opera durante tutto il ciclo di vita, con un unico modello centrale sul quale si riflettono i progetti architettonici, strutturali e impiantistici. Domus Steel è progettata per unire sistemi edilizi più smart a metodologie di progettazione integrata” spiega Gennaro Zito di MZ Costruzioni. “In MZ Costruzioni utilizziamo la metodologia BIM per numerosi nostri lavori, sia per le nuove costruzioni, sia per il rilievo e la progettazione di interventi da eseguire su strutture esistenti”.

Domus Steel è stata pensata per adattarsi a diversi contesti: l’acciaio consente di definire le caratteristiche dell’edificio adattandole al sito di costruzione e di personalizzare la funzionalità e il design delle finiture e dei tamponamenti.

Domus SteelLe strutture in acciaio sono più duttili rispetto a quelle in cemento armato o muratura. In caso di sisma, la leggerezza della struttura e la sua duttilità garantiscono alti livelli di sopportazione. Inoltre i sistemi a involucro a secco, che sono in grado di supportare spostamenti durante i terremoti, limitano il danneggiamento delle componenti non strutturali. Domus Steel è progettata per resistere al sisma, al vento e ai carichi verticali, ma allo stesso tempo per offrire un comfort elevato e per avere pregio architettonico. Prevede infatti due piani abitativi (una zona giorno di circa 70 m2 e una zona notte di circa 60 m2), terrazzi e garage. La struttura portante è in acciaio mentre tutti gli elementi non strutturali sono interamente a secco.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial