Park Associati per il supermercato del futuro

BrandArchitecture ha sviluppato insieme a Park Associati per Coop Lombardia un progetto di riqualificazione del supermercato di Cesate che intende ridefinire il concetto di spazio del supermercato dandogli una connotazione di luogo di ritrovo della comunità, integrando innovazione architettonica con interazione sociale e funzionalità commerciale. Il progetto del “supermercato del futuro” realizzato dallo studio milanese Park Associati, ha voluto dare un carattere architettonico all’edificio rendendolo chiaramente riconoscibile. Il Retail civico, così è stato definito è un progetto che crea un nuovo modello funzionale e formale del super-mercato.

“L’approccio progettuale alla tipologia del retail di grande scala – spiegano dallo studio Park Associati – si focalizza sull’obiettivo principale di radicare e fondere il contesto urbano con la forza commerciale che il programma necessita. Generando un reciproco trasferimento di potenzialità tra edificio e intorno urbano.”

La copertura dell’edificio, caratterizzata dalla presenza del pannello shed, consente l’introduzione della luce naturale all’interno dello spazio di vendita. La volumetria è stata suddivisa tra un ordine inferiore ed un ordine superiore, aggettante in corrispondenza dell’entrata, il che permette di accentuare il gesto plastico di scavo degli angoli. L’intervento non si ferma all’architettonico ma si estende alla progettazione dello spazio aperto esterno: il bordo pedonale si amplia per accogliere gli spazi di incontro per la comunità, aree d’attesa e di gioco per i più piccoli. La vegetazione si innesta facendo da quinta di completamento con il contesto circostante.

Questo progetto è solo il primo di una serie di interventi pensati da Coop e che saranno realizzati nei prossimi mesi.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial