AEC3 Digital Solutions: innovazione ed interoperabilità nel coordinamento tra modello di produzione e modello BIM per gli ascensori di un edificio industriale

AEC3 Digital Solutions è una società di consulenza specialistica per la digitalizzazione del settore delle costruzioni con metodologia BIM, che affianca e supporta i propri clienti durante tutto il processo edilizio: dalla fase di concept e progettazione a quella di costruzione ed As Built dell’asset immobiliare, fino ad arrivare alla realizzazione di un gemello digitale (Digital Twin) da utilizzare per operazioni di Operation&Maintenance.

In un recente progetto per la nuova costruzione di un importante edificio industriale antisismico, AEC3 Digital Solutions è stata incaricata da TK Elevator spa, azienda leader nel settore degli ascensori, per la produzione dei modelli BIM degli impianti speciali dei collegamenti verticali e successivo coordinamento BIM con le altre discipline. Lo scopo del lavoro di TK Elevator spa, che ricopriva il ruolo di subappaltatore per i soli collegamenti verticali, consisteva nella produzione ed installazione di 4 ascensori (divisi tra montacarichi e montavivande) comprensivi di strutture metalliche auotoportanti e resistenti alle sollecitazioni degli ascensori, guide e staffe da inserire all’interno di vani predisposti in fase di progettazione.

Trattandosi di una commessa gestita interamente in ambiente BIM, la modellazione ed il flusso informativo ha seguito le disposizioni del pGI condiviso dal general contractor di commessa ed è stato utilizzato l’Ambiente di Condivisione Dati  (ACDat) Autodesk Construction Cloud, nel quale archiviare modelli, elaborati grafici e tutta la documentazione di progetto ed i flussi di lavoro, con il quale monitorare e controllare lo scambio di informazioni tra i diversi steakholder di commessa.

La fase progettuale costruttiva prevedeva un Livello di Dettaglio E, la quale corrispondeva alla fase di cantiere: la sfida principale del progetto è stata quella di convertire i modelli tridimensionali utilizzati originariamente per la produzione in officina delle componenti meccaniche degli ascensori in famiglie BIM parametriche, compatibili con il software di BIM Authoring Autodesk Revit.
Questo passaggio, frutto del profondo know-how del team di AEC3 Digital Solutions supervisionato dal BIM Coordinator e co-fondatore Giordano Carlini, non solo ha permesso di utilizzare dei modelli molto dettagliati utilizzati per la produzione, ma  ha dato la possibilità di associare informazioni di qualsiasi genere (nome, marca, modello, tipo, materiale, ecc.) ad ogni elemento geometrico di produzione. Queste attività hanno permesso di creare un flusso di lavoro continuo e virtuoso tra l’officina di produzione ed il team di AEC3, facilitando quindi la comunicazione e l’interazione con i diversi stakeholder coinvolti nella commessa.

Una parte critica del processo ha riguardato la gestione delle interferenze tra le diverse componenti meccaniche facenti parte di ogni singolo ascensore, e tra loro e le altre discipline del progetto. Attraverso operazioni di clash detection con cadenza settimanale (Livello di Coordinamento LC1), AEC3 Digital Solutions ha identificato e documentato tutte le interferenze tra i diversi elementi, generando report di coordinamento dettagliati, settimanalmente discussi con gli attori coinvolti durante il “Weekly BIM Coordination meeting” e successivamente risolti fino ad arrivare alla realizzazione di un modello BIM “clash free”.

Risultati e impatti sul campo
Il risultato di questo stimolante lavoro è stato un workflow ottimizzato che ha permesso la realizzazione di modelli BIM di alta qualità, comprendenti tutte le componenti meccaniche poi installate in cantiere, con integrati tutti i parametri richiesti dalla committenza. La precisione nel coordinamento e la capacità di prevenire problemi pratici durante la fase di installazione riflettono l’alta competenza e l’approccio innovativo di AEC3 Digital Solutions.
La partnership tra AEC3 Digital Solutions e TK Elevator dimostra l’importanza dell’innovazione e dell’implementazione di tutta la filiera delle costruzioni della metodologia BIM. Attraverso l’uso efficace della tecnologia e delle tecniche avanzate di gestione dei dati, è possibile superare le sfide complesse del mondo moderno della costruzione, garantendo progetti più sicuri, efficienti e meno costosi. Questo progetto non solo rafforza la posizione di AEC3 Digital Solutions come realtà specializzata nel settore BIM, ma stabilisce anche nuovi standard di eccellenza e collaborazione tra le aziende impegnate nella trasformazione digitale dell’architettura e dell’ingegneria.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial