Durante i giorni di DIGITAL&BIM ITALIA, nell’ambito del SAIE di Bologna, BIMportale ha organizzato i BIMportale Talks, progetti di successo per l’ambiente costruito, momenti di confronto tra gli attori di una filiera BIM Oriented.
Particolare interesse hanno suscitato le conferenze dedicate alla Committenza Pubblica, ambito alla soglia di una radicale rivoluzione determinata dalla progressiva introduzione obbligatoria del BIM nel settore degli appalti pubblici.
Il tema di stretta attualità è stato sviluppato partendo dal caso specifico della Nuova Sede della Scuola Politecnica che sorgerà sulla collina di Erzelli a Genova.
Il processo in campo per il progetto della nuova sede della Scuola Politecnica ha richiesto un coordinamento di tutte le parti coinvolte come ha sottolineato l’architetto Armando Casella di D.Vision Architecture – Bimfactory: “quest’opera vede l’utilizzo del BIm fino dalle fasi di progettazione questo per poter fornire alla committenza delle linee guida che che possano essere a base di gara”.