Axiam è una società innovativa fondata alla fine del 2021 con lo scopo di proporre soluzioni innovative per lo sviluppo immobiliare e l’industria delle costruzioni come ci racconta Giordano Sandrini, fondatore e amministratore delegato di Axiam che attraverso le aziende controllate, tra cui Studio Sandrini – Real estate marketing & architecture design, ha attivamente contribuito al successo di oltre 500 progetti – tra operazioni immobiliari, linee d’arredo, finiture per edilizia e architettura – in più di 24 paesi nel mondo, consolidando relazioni professionali con società leader nei propri settori di riferimento. Di seguito l’intervista di BIMportale a Giordano Sandrini (nella foto).
Come nasce Axiam e con quale scopo?
Axiam è una start-up innovativa che nasce dalle competenze maturate in oltre 18 anni di esperienza professionale dei suoi azionisti e del management. Crediamo nella possibilità di creare un valore condiviso tra aziende, progetti e individui. In Axiam, ci dedichiamo ogni giorno a perseguire questo obiettivo, proponendo nuove prospettive per affrontare le sfide dei mercati in costante evoluzione.
La nostra azienda si caratterizza per due approcci complementari: uno di natura commerciale e creativa, focalizzato sulla definizione di strategie, soluzioni innovative, e la creazione di contenuti e strumenti di marketing digitali e tradizionali. Questo supporta gli sviluppatori immobiliari e le industrie della costruzione nella promozione dei loro progetti e prodotti. L’altra anima è invece più orientata al progetto: il nostro team comprende designer, architetti e ingegneri che contribuiscono a soddisfare gli aspetti strategici ed emozionali del progetto, attività che si integrano pienamente nella strategia di marketing. Collaboriamo strettamente con sviluppatori immobiliari e studi di architettura per creare format immobiliari che rispecchiano le aspettative del mercato e creano atmosfere aderenti allo stile di vita dei potenziali clienti”.
Chi sono i vostri principali clienti?
Axiam si rivolge a tutti i principali attori che partecipano alla filiera del real estate e dell’architettura: investitori istituzionali, società di sviluppo immobiliare, imprese di costruzione fino alle industrie che producono arredo e finiture per l’architettura.
Il focus principale sono i grandi progetti immobiliari e in questo contesto ci occupiamo della creazione di strategie, progetti, strumenti e contenuti per valorizzarne le peculiarità e trasmetterle al pubblico di riferimento.
In Axiam crediamo nella filosofia del cambiamento e supportiamo gli sviluppatori immobiliari e le aziende contribuendo alla valorizzazione di ogni tipologia di progetto immobiliare e prodotto per l’industria delle costruzioni. Dedichiamo il nostro impegno a sviluppare idee e soluzioni all’avanguardia, incorporando le ultime tendenze del settore, al fine di creare nuovi modelli di interazione tra edifici, persone e l’ambiente circostante.
Competenze e nuove tecnologie ci permettono di creare sistemi per presentare ai mercati, con le massime potenzialità, tanto un operazione immobiliare quanto un prodotto per l’architettura, valorizzandone gli aspetti tecnici e simbolici attraverso messaggi chiari, coinvolgenti ed emozionali.
Con quali strumenti operate?
Alla base riconosciamo l’intervento insostituibile dei collaboratori, professionisti con competenze trasversali provenienti da settori quali marketing, architettura, ingegneria, graphic design, informatica e neuroscienze.
Il team di collaboratori ha a disposizione le più attuali tecnologie hardware e software: tra cui workstation avanzate per la creazione di modelli tridimensionali complessi, produzione di architetture virtuali, disegni tecnici, render, video e piattaforme interattive per la realtà virtuale in alta definizione, “Digital twin emozionali” creati con una finalità comunicativa e commerciale.
Lo sviluppo dei nostri progetti e soluzioni avviene mediante l’uso dei principali software e strumenti professionali per la modellazione 3D, il rendering, l’elaborazione digitale e la postproduzione, inclusa la produzione di applicazioni e piattaforme sia online che offline. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia per garantire la massima qualità e precisione in ogni fase del processo creativo.
Axiam dispone di piattaforme digitali registrate e un know-how unico nel suo genere. Le nostre privative industriali innovative sono frutto sia di acquisizioni in esclusiva che di attività interna di ricerca e sviluppo.
A titolo di esempio Axiam presenterà a breve sul mercato un’app per smartphone dedicata al settore immobiliare e all’industria delle costruzioni. Questa piattaforma innovativa avrà l’obiettivo di rendere gli edifici più smart, offrendo una serie di servizi avanzati per tutti gli stakeholder del settore.
Avete delle difficoltà a far comprendere il valore della vostra proposta?
Oggi il valore dei nostri servizi è evidente e riconosciuto, specialmente dalle società più strutturate che comprendono appieno le potenzialità delle soluzioni che offriamo. Il settore immobiliare, tradizionalmente ancorato alla tradizione e spesso in ritardo rispetto ad altri contesti, sta vivendo una rivoluzione tecnologica e comunicativa. Negli ultimi anni, questa trasformazione è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia, che ha spinto il mercato verso soluzioni digitali e comunicative online.
Quando entrate in campo voi? In che fase?
Possiamo essere coinvolti in qualsiasi fase del progetto, ma diamo il massimo contributo quando partecipiamo alla fase concettuale di un’operazione immobiliare. Grazie alle esperienze maturate nel settore, siamo in grado di introdurre competenze e innovazioni progettuali che definiscono un format immobiliare in linea con le aspettative di mercato. Offriamo una consulenza progettuale e di marketing per valorizzare al meglio gli elementi distintivi e il “talento” di un edificio, assicurando una comunicazione efficace con il target di riferimento.
Ci può raccontare qualche progetto che è esemplificativo del vostro lavoro?
Un progetto recente che ha ottenuto risultati eccellenti è stato lo sviluppo immobiliare sul Lago di Garda, denominato Forte Belvedere 1861 (foto a sinistra). Questo progetto – vincitore del prestigioso premio nazionale “Aureum Templum” – ha previsto il recupero e la riconversione di un ex forte austriaco in stato di abbandono in un complesso residenziale. Il nostro contributo ha incluso la consulenza sul format immobiliare, la progettazione degli spazi comuni, appositamente ideati per il pubblico di riferimento, la produzione visiva di tutti i contenuti digitali, la definizione della brand identity e la creazione di strumenti e strategie di marketing per la vendita. Grazie a questi interventi, tutte le unità immobiliari previste dal progetto sono state prenotate in pochi mesi e prima dell’inizio delle opere di cantiere.
Recenti esempi nel settore immobiliare direzionale si evidenziano attraverso due importanti progetti di marketing per un importante sviluppatore immobiliare internazionale che investe in importanti progetti di riqualificazione immobiliare: in particolare, il progetto “Nervesa 21” a Milano (foto sotto a destra) ha visto il nostro coinvolgimento nella progettazione concept degli allestimenti interni ed esterni per la rappresentazione pubblicitaria, nella creazione di contenuti visivi digitali tra cui un virtual tour fotorealistico di altissima qualità, e nell’ideazione e produzione di strumenti di marketing online e offline per la comunicazione commerciale. Queste attività hanno significativamente contribuito al successo dell’operazione di lease immobiliare.
Un progetto simile, con l’obiettivo di promuovere le attività di affitto degli spazi direzionali e commerciali, è stato recentemente completato per il prestigioso progetto “Maxima”, che prevede la riqualificazione della ex sede dell’INPS, un edificio che domina la scena su via dell’Amba Aradam a Roma e custodisce un reperto archeologico riconducibile a Flavia Maxima, moglie dell’imperatore Costantino (foto sotto a sinistra).
Molti altri progetti nazionali e internazionali sono stati completati e sono attualmente in corso grazie alla sinergia tra creatività, tecnologia e al prezioso supporto delle persone, che rappresentano una risorsa imprescindibile per guidare il futuro verso l’innovazione e la tecnologia, mantenendo sempre l’essere umano al centro.