La E.I. BIM Project si è aggiudicata l’appalto per la progettazione del Plesso scolastico Maielli nel Comune di Santa Maria a Vico (CE), un’opera con estensione di 14.400 m2 per un importo complessivo di € 3.514.869,27.
L’obiettivo è offrire una scuola con alti standard di efficienza energetica (nZEB), e resistenza sismica (edificio strategico Classe IV). L’eccellente risultato energetico è stato ottenuto attraverso proposte tecniche migliorative in grado di ottimizzare l’edifico sotto il profilo dell’involucro edilizio, da un lato, e impiantistico dall’altro, quest’ultimo con soluzione altamente tecnologiche. L’incremento di resistenza sismica si è raggiunto attraverso soluzioni strutturali innovative e mirate che hanno avuto come obiettivo l’innalzamento della sicurezza alla massima classe d’uso.
L’opera sarà realizzata con metodologia BIM, saranno parametrizzati tutti gli elementi architettonici, strutturali e impiantistici, saranno successivamente eseguite le analisi di Model Cecking Code Cecking e Clash Detection nonché simulazioni temporali (4D) ed economiche (5D) con l’obiettivo di ottenere un modello virtuale gemello della realtà (Digital Twin).