Si avvicina il momento di scoprire quali sono i vincitori dell’ottava edizione del BIM&Digital Award, il premio promosso da ASSOBIM con Clust-ER Build e SAIE. La giuria ha valutato le candidature ricevute, ha concluso i lavori di selezione e ha scelto i finalisti, ovvero i progetti che – tra quelli pervenuti – sono stati ritenuti capaci di interpretare al meglio il cambiamento, sfruttando le innovazioni digitali (BIM e non solo) per rendere più efficace il processo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione dell’ambiente costruito.
Nella rosa dei finalisti ci sono aziende, start-up, imprese, enti universitari, professionisti, studi di progettazione, committenti, che hanno ideato e realizzato nuove iniziative digitali.
“Siamo entusiasti di annunciare i finalisti dell’ottava edizione del BIM&Digital Award, un evento che rappresenta ormai un punto di riferimento per l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni. I progetti selezionati dimostrano come le nuove tecnologie e il BIM possano trasformare l’intero ciclo di vita dell’ambiente costruito, migliorando progettazione, gestione e manutenzione. Ringraziamo la giuria per il lavoro svolto e tutte le realtà che hanno partecipato, contribuendo a promuovere la cultura dell’innovazione. Appuntamento il 6 dicembre per celebrare insieme i vincitori”, dichiara Adriano Castagnone, Presidente di ASSOBIM.
I lavori selezionati sono rappresentativi di tutte le categorie in gara: “Progettazione e costruzioni” suddivisa in Edifici, Infrastrutture e Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio; “Gestione Innovativa degli edifici e delle città” in cui rientrano i progetti di Gestione operativa degli edifici e Smart Buildings and Cities; “PA e Digitalizzazione”; “Tecnologie e innovazione digitale” a cui afferiscono i cantieri smart. Come sempre il contest darà spazio anche alla “Ricerca”, sia quella industriale applicata che quella universitaria, attraverso la selezione di tesi di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato.
Infine, non mancherà il riconoscimento destinato alla “Iniziativa BIM dell’anno”,
“Il BIM&Digital Award si attesta, ancora una volta in questa ottava edizione, come un prezioso ambito di confronto in grado di mettere in luce le crescenti capacità ed esperienze nell’applicazione del BIM e delle nuove tecnologie digitali, in risposta alle sfide sempre più complesse per la progettazione, realizzazione e gestione dei beni. I tangibili progressi raggiunti, gli esempi eccellenti e i progetti più stimolanti testimoniano l’affermarsi dell’innovazione digitale nell’intera filiera e al contempo sollecitano un continuo progresso che coinvolge tutti gli operatori nel settore dell’edilizia e delle costruzioni”, dichiara la Prof. Rita Fabbri, Università di Ferrara e Presidente di Clust-ER Build.
A selezionare le candidature che passano quindi alla fase finale del contest è stata una giuria composta da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore: l’Arch. Fabiana Raco, Presidente della Giuria esponente del mondo della Ricerca e dell’Università, Coordinatore Tecnico del Laboratorio TekneHub, Tecnopolo Università di Ferrara; l’Arch. Viola Albino, BIM Manager e Responsabile U.O. Gestione digitale del patrimonio immobiliare dell’Agenzia del Demanio; l’Arch. Giacomo Bergonzoni, BIM & Digital Twin Manager e Senior Consultant di Capgemini Engineering, oltre che docente presso master universitari, istituti di formazione privata e nei corsi BIM organizzati dagli ordini degli Ingegneri e degli Architetti; Simone Garagnani, Professore Associato all’Università di Urbino “Carlo Bo” e Vicepresidente Assobim con delega a Ricerca e Sviluppo; l’Ing. Cinzia Gatto, Strategy Information Mgmt and Regulation Analysis, BIM e Asset Management presso Italferr S.p.A.; l’Arch. Michele Ottomanelli, Direttore Tecnico SAIE oltre che docente a contratto del Politecnico di Milano; l’Arch. Laura Tiburzi, BIM Consultant di EY e responsabile Italia di Women In BIM.
“Il carattere innovativo dei progetti in concorso al BIM&Digital Award riflette il dinamismo e l’importanza strategica dell’intera filiera delle costruzioni. Come evidenziato in occasione della 57esima edizione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni, andata in scena a Bologna a ottobre 2024, gli operatori dell’edilizia attraverso i cambiamenti normativi e le innovazioni di mercato, dall’intelligenza artificiale alla transizione ecologica, stanno plasmando il futuro del comparto”, dichiara Emilio Bianchi, Direttore Generale di Senaf.
Ora non resta che scoprire i vincitori: l’appuntamento per la premiazione dei BIM&Digital Award 2024 è il 6 dicembre presso il Tecnopolo Bologna CNR.
A questo link è possibile scaricare l’elenco dei finalisti e avere maggiori informazioni sul concorso: https://www.assobim.it/download/10127/