Catia

Gallery

Catia è la soluzione per la progettazione e l’esperienza dei prodotti; nelle diverse applicazioni Design, Engineering, Systems Engineering e Construction rappresenta il cuore delle Industry Solution Experience di Dassault Systèmes, pensate per affrontare le esigenze specifiche dei vari settori.

Catia offre la capacità non solo di modellare qualsiasi prodotto, ma di farlo tenendo in considerazione il suo comportamento nel contesto del suo utilizzo: la progettazione nell’era dell’esperienza. Architetti, ingegneri, progettisti, professionisti dell’edilizia e tutti gli altri collaboratori possono così definire, immaginare e plasmare il mondo connesso.

Per il mondo delle costruzioni, la soluzione Catia, basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, mette a disposizione un ambiente di social design costruito su un’unica fonte di dati, a cui si accede tramite potenti dashboard 3D che guidano la business intelligence, la progettazione simultanea in tempo reale e la collaborazione tra tutte le parti interessate, compresi gli utilizzatori di dispositivi mobili.

La user experience è intuitiva, destinata sia agli esperti che agli utenti occasionali, con funzionalità di simulazione e modellazione 3D avanzate in grado di ottimizzare l’efficacia di ogni utente.

La collaborazione basata sulla tecnologia digital twin
I processi di progettazione e ingegneria per lo sviluppo di progetti di edifici e infrastrutture richiedono una stretta collaborazione tra più parti interessate in tutte le fasi del progetto. Inoltre, progetti edilizi sempre più complessi richiedono che tutti i team utilizzino Catia e la tecnologia del gemello virtuale 3DEXPERIENCE come linguaggio comune per facilitare la collaborazione e ridurre le rilavorazioni tra una fase e la successiva.

Catia consente ad architetti, ingegneri, proprietari ed enti governativi di creare e collaborare oltre i limiti dei metodi tradizionali di consegna dei progetti, offrendo una gamma di soluzioni di modellazione 3D e di esperienza utilizzabili per l’intero processo di progettazione, ingegneria e consegna.

La progettazione con Catia si basa su ruoli specifici per l’ingegneria e la progettazione e sulla tecnologia del gemello virtuale 3DEXPERIENCE. La piattaforma consente di creare modelli estremamente dettagliati e conformi a tutti gli standard di settore (IFC). È possibile geolocalizzare il modello e gestirne il progetto della costruzione nel contesto della città o del territorio associando urbanisti o responsabili della pianificazione del territorio, Si possono generare documenti associativi 2D dal modello 3D, estrarre distinte materiali complete dal modello della costruzione e collaborare con qualsiasi partner e consulente esterno importando diversi tipi di file da integrare nel modello master.

Una piattaforma, molteplici possibilità
Catia consente l’utilizzo di diversi moduli, tra cui Building Design Engineer per progettare e modellare componenti di edifici dettagliati e automatizzare la creazione del digital twin dell’intero edificio. Building Designer consente di creare progetti di edifici preliminari durante la fase di progettazione concettuale, per lasciare spazio alla creatività e seguire le evoluzioni dei disegni senza interruzioni nelle fasi di progettazione dettagliata.

Building Structures Engineer crea modelli strutturali concettuali e dettagliati di acciaio e calcestruzzo per progetti di costruzione. Con Building and Civil 3D Electrical Engineer si riducono i tempi di progettazione e i costi dei materiali ottimizzando il design fisico di reti elettriche complesse nel contesto del progetto complessivo. Building and Civil 3D MEP Designer crea modelli meccanici, elettrici e idraulici per la costruzione con LOD (Level Of Detail, livello di dettaglio) 450. Spazio anche al design di sistemi di fluidi complessi con Building and Civil 3D Fluid Engineer e ai modelli strutturali concettuali e dettagliati di acciaio e calcestruzzo con Building Structures Engineer.

Building and Civil Model Coordinator permette di coordinare i modelli di costruzione 3D di architetti, consulenti, appaltatori e subappaltatori; Building and Civil Presenter crea rendering realistici ed esperienze di realtà virtuale di edilizia e progetti infrastrutturali per la collaborazione e la revisione; Building and Civil Systems Schematic Designer accelera il time-to-market e riduce gli errori nei sistemi MEP creando schemi intelligenti di rete, cablaggio, P&ID e sistemi HVAC specifici per ogni disciplina. I moduli Civil Designer, Civil Designer for Energy and Materials e Civil Engineer consentono di creare gemelli virtuali di infrastrutture e centrali elettriche. Computational Designer for Construction, infine, consente a progettisti e ingegneri di modellare forme e modelli complessi ovunque, in qualsiasi momento su qualsiasi dispositivo senza software da installare

 

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial