Chaos lancia Chaos Envision Beta, strumento avanzato di progettazione e animazione in tempo reale

Chaos annuncia la versione beta gratuita di Chaos Envision, il primo strumento di progettazione per il settore AEC che offre ray tracing al 100% in tempo reale, animazioni push-button e importazioni render-ready. Con Envision, i progettisti possono finalmente creare scene di grandi dimensioni senza dover scendere a compromessi, ricorrendo a una libreria di risorse predefinite e ai propri dati di progettazione per ottenere risultati altamente realistici in tempi ridotti.

Chaos Envision è uno strumento indipendente di composizione e animazione 3D in tempo reale che consente ai designer di esplorare, animare e presentare i propri progetti in modi inediti rispetto agli strumenti CAD tradizionali. Una volta importati i dati da applicazioni come Rhino e Revit, i progettisti possono iniziare a elaborarli a livello di scena o di oggetto, ottenendo la massima flessibilità nella visione creativa. Inoltre, ogni visualizzazione è fully ray-traced, garantendo un fotorealismo pari a quello di V-Ray sia nei progetti di design che in quelli di marketing.

Envision semplifica l’inserimento di più elementi 3D in un unico ambiente, in modo che i progettisti possano organizzare rapidamente scene ricche di edifici, siti e altri materiali chiave. Poiché Envision accetta contenuti da qualsiasi applicazione che ospita Enscape o V-Ray, gli utenti non devono mai preoccuparsi della preparazione della scena o della perdita di dati. Ciò che viene iniziato in uno strumento di progettazione o in Escape sarà trasferito, così com’è, consentendo ai progettisti di aumentare il livello di precisione di illuminazione, materiali e risorse. Una volta inseriti i dati, i progettisti possono iniziare a sviluppare le scene come meglio credono. Sia che si tratti di modificare gli oggetti, animare le persone o aggiungere un entourage con Chaos Cosmos e Chaos Scatter, gli utenti possono creare visualizzazioni straordinarie catturando immediatamente l’essenza di un edificio o di un ambiente. Con l’evoluzione dei progetti, le modifiche effettuate in Envision vengono  applicate agli oggetti CAD, consentendo iterazioni rapide senza ripetizioni.

Envision è stato progettato per rendere l’animazione estremamente semplice per i team AEC. Grazie all’integrazione diretta dell’engine di Chaos Anima, gli utenti possono trascinare rapidamente singoli individui o gruppi di persone nelle scene e gestirne il movimento disegnando un percorso. Questi strumenti di percorso possono essere applicati anche ad altri oggetti e inquadrature per creare un aspetto cinematografico. Inoltre, Envision supporterà le animazioni variation-based per aiutare i progettisti a mostrare gli esempi di luce solare, le fasi di costruzione o persino le opzioni di progetto. Grazie a queste funzionalità, la maggior parte dei team di visualizzazione potrà creare animazioni in pochi minuti.

In occasione di questo lancio, Chaos prevede il rilascio di  due nuovi bridge exporter per SketchUp e Rhino, con un’estensione per Revit prevista per il 2025. Sviluppati sullo stesso codice del Bridge V-Ray-Enscape, questi exporter permetteranno agli utenti di trasferire le immagini in Envision anche senza installare Enscape o V-Ray.

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial