Il progetto Grand Hotel De La Minerva riguarda la riqualificazione di una struttura ricettiva storica romana, caratterizzata da un’alta valenza architettonica ed artistica. L’ambizioso progetto, promosso dal gruppo Arsenale, prevede un importante rinnovamento sia delle componenti edili che impiantistiche, trasformando il Grand Hotel de la Minerva in un hotel di lusso a 5 stelle unico nel suo genere, sotto il brand Orient Express del gruppo Accor.
Rilo Digital Planning è stata incaricata della progettazione degli impianti meccanici, elettrici e speciali di questo progetto, oltre che della direzione lavori specialistica delle opere impiantistiche.
L’intervento ha presentato un alto grado di complessità, derivante dall’interazione tra le componenti storiche architettoniche e decorative e la forte componente tecnologica richiesta per un hotel di lusso.
Il progetto è stato sviluppato interamente in BIM, usufruendo dei moduli di MagiCAD che hanno permesso un controllo continuo e aggiornato di tutte le tematiche tecniche impiantistiche sia nella fase di progetto che in quella di cantiere, gestendo agilmente e in sicurezza le varianti.
I moduli MagiCAD per la ventilazione (MagiCAD Ventilation) e le reti idrauliche (MagiCAD Piping) hanno supportato il team nel dimensionamento e il calcolo di tutte le variabili correlate, oltre che per il disegno in ambiente BIM.
“Il tool ci ha permesso di avere un maggior controllo dell’intero edificio grazie al sistema di dimensionamento degli impianti e un facile reperimento delle famiglie attraverso la libreria di MagiCAD, che fornisce un’ampia scelta di prodotti e produttori”, affermano da Rilo Digital Planning.
Il software, come anche il BIM, facilita la cooperazione tra più persone su uno stesso progetto, migliorando il controllo e velocizzando le tempistiche di progettazione.
“Con MagiCAD i tempi di progettazione vengono diminuiti, soprattutto grazie alle funzioni di dimensionamento e alla possibilità di accedere facilmente ad un’ampia scelta di prodotti direttamente disponibili. I tool di MagiCAD ci hanno permesso di ottimizzare le tempistiche sia nella progettazione sia nella gestione di interferenze e varianti in fase di costruzione”.
Mentre, solitamente, buona parte del tempo di progettazione è impegnato dal dimensionamento attraverso i calcoli degli impianti, con MagiCAD questo procedimento risulta più immediato e controllato.
La società di progettazione
Rilo Digital Planning è una società di ingegneria specializzata nella progettazione impiantistica e nella digitalizzazione del processo edilizio nel settore del Real Estate. Il gruppo è fortemente incentrato sulla sostenibilità e sulla valutazione dei parametri ESG, offrendo consulenza in ambito energetico e dei più importanti protocolli internazionali di certificazione come LEED, WELL o BREEAM. Edoardo Maroder è il Project Manager, Beatrice Cocco la Designer, Daniele Di Bernardo il Coordinatore tecnico.
Immagini: cortesia Rilo Digital Planning