MetaMEP crea esperienze immersive nella Realtà Virtuale offrendo nuove opportunità ai player del Real Estate

Tramite la rielaborazione di modelli BIM, MetaMEP consente agli utenti di vivere coinvolgenti esperienze di Realtà Virtuale. Prima di entrare nel dettaglio di cosa sia MetaMEP occorre fare una breve premessa sul concept che ha dato origine a questa idea innovativa, parliamo dunque di Metaverso: una rete di mondi virtuali interconnessi, dove gli utenti possono esplorare, socializzare, lavorare e creare nella Realtà Virtuale. Questo concetto ha catturato l’immaginazione di migliaia di persone in tutto il mondo, aprendo nuove possibilità in settori come l’intrattenimento, l’istruzione e chiaramente il lavoro e gli affari. McKinsey, multinazionale di consulenza strategica, prevede che il Metaverso possa generare un valore fino a 5 miliardi di dollari entro il 2030.

Il progetto MetaMEP nasce da una profonda analisi del settore immobiliare e delle tendenze che stanno caratterizzando la sua rapida evoluzione. Una soluzione che grazie ad un nuovo approccio è oggi in grado di soddisfare allo stesso tempo i bisogni commerciali e progettuali del mercato immobiliare, affiancando studi di progettazione e sviluppatori che credono e investono sull’innovazione digitale.

Ma come funziona? Tramite la rielaborazione di Modelli BIM MetaMEP consente agli utenti di vivere coinvolgenti esperienze di Realtà Virtuale. Progetti edili 3D di ogni tipologia, dal residenziale al commerciale, vengono opportunamente ottimizzati e trasformati in ambienti interoperabili e visitabili tramite visori e controller VR. Partendo dal progetto generato da un software BIM (vengono trattati, gestiti e processati i dati in esso contenuti (Impianti, struttura, architettura), implementando script di interazione propri del mondo del Game Engine. Il frutto di questo articolato lavoro consente di generare un’esperienza immersiva fruibile dagli utenti semplicemente indossando un visore e tenendo in mano un paio di controller.

Con MetaMEP è possibile infatti interagire con gli oggetti e le funzioni definite in fase di sviluppo e implementate negli ambienti:

  • selezionare l’ora del giorno modificando la posizione del sole e il conseguente impatto ambientale, creando quindi differenti atmosfere ambientali in tempo reale;
  • accendere e spegnere luci, modificandone intensità, geometria e colore;
  • interagire con oggetti e arredi;
  • aprire/chiudere porte e finestre;
  • progettare e applicare animazioni personalizzate;
  • inserire effetti sonori personalizzati per ricreare l’esatto background audio proprio del contesto in cui il progetto sarà edificato.

La ricerca di Econsultancy e Adobe (2023 Digital Trends) evidenzia un significativo aumento delle aspettative dei clienti. Le aziende che vogliono emergere devono offrire esperienze esclusive, empatiche, creative e di grande qualità.

Clienti prospect interessati all’acquisto e progettisti possono comprendere a fondo le caratteristiche di ogni immobile grazie ad un nuovo approccio totalmente immersivo ed emotivamente più coinvolgente, andando non solo oltre alla tradizionale visione fornita da un disegno tecnico, da un render o da un video, ma ben oltre la semplice fruizione della sola realtà virtuale… con MetaMEP si vive il progetto non solo esplorandolo, ma toccandolo con mano. L’utente non è più spettatore passivo di quanto gli viene proposto, diventa attore e protagonista della scena progettuale. L’esperienza così vissuta e reinterpretata consente di fugare eventuali dubbi, consolidando la certezza di avere intrapreso il giusto percorso di progettazione o acquisto di un immobile, che in questo modo può essere esplorato a fondo, anche se non ancora edificato.

Quando i lavori di costruzione non sono ancora completati i grandi sviluppatori riproducono gli immobili in ambienti ricostruiti e realmente visitabili, in modo da poterli presentare ai possibili acquirenti per venderli prima “sulla carta”. Con MetaMEP basta un ambiente opportunamente allestito (Tv, Pc e Visore VR) per proporre infinite soluzioni alla propria clientela, in maniera molto più agile e flessibile di quanto si sia mai fatto prima.

Perché tutto funzioni correttamente occorrono hardware prestazionali, per assicurare gli alti livelli di performance richiesti dall’esecuzione del codice. Per questo MetaMEP mette a disposizione un kit di device di ultima generazione, in grado di processare calcoli complessi in tempo reale e rendere possibile la “magia” creata.

Infine è importante considerare un aspetto: qualsiasi presentazione di questo progetto non renderà mai giustizia a ciò che si prova indossando il visore e lanciando l’esperienza. Anche per questo motivo è possibile richiedere una Demo direttamente dal sito MetaMEP per provare cosa significhi visitare un immobile in questo modo, e capire meglio il potenziale e le reali opportunità offerte da questo innovativo approccio al Real Estate.

 

 

 

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial