La nuova ambasciata olandese ad Ankara, in Turchia, sarà sostenibile, aperta e accogliente. L’edificio di nuova costruzione vuole essere l’icona della transizione verso la sostenibilità di quest’epoca; l’inizio dei lavori è previsto in agosto 2024. Il progetto è stato firmato da EGM Architects, uno degli studi di architettura più rinomati dei Paesi Bassi.
Il progetto architettonico
L’edificio destinato a ospitare uffici su due livelli è immerso nel verde su un’area spaziosa. Il piano terra ha un carattere unico e aperto, pensato per favorire lo scambio e il rapporto tra interno ed esterno. La tolleranza e l’apertura dei Paesi Bassi sono uniche al mondo. In combinazione con l’ospitalità che contraddistingue la cultura turca, il piano terra della nuova ambasciata enfatizza le relazioni e l’accessibilità. Un ampio spazio continuo, che si collega al giardino, farà da cornice a grandi e piccoli incontri. Al centro dell’edificio si trova il patio, che assicura a tutti gli spazi la luce naturale.
La forma innovativa e compatta e il carattere aperto dell’edificio sono il risultato di uno sviluppo progettuale che ha coinvolto gli utenti e che ha posto l’accento sulla sostenibilità.
I vari dipartimenti e mondi all’interno dell’ambasciata sono raggruppati intorno all’atrio centrale e collegati tra loro. Una passerella coperta collega tutti i reparti e permette di creare luoghi informali e “paesaggio” in cui lavoro e socializzazione si fondono. Il tutto è esaltato dal dinamismo della luce diurna che stabilisce collegamenti con il giardino attraverso una serie di atri grandi e piccoli.
La sostenibilità
Intorno al patio centrale e al tetto verde sono posizionati tre volumi, ognuno dei quali è orientato verso il sole e coperto da pannelli fotovoltaici integrati. Il camino solare supporta un sistema di ventilazione naturale attraverso l’atrio centrale. Il raffreddamento notturno, combinato con un sistema di ventilazione e raffreddamento che può funzionare con un sistema di batterie di riserva, riduce al minimo il consumo energetico durante il giorno.
Grazie alla concezione completamente elettrica e al tetto con impianto fotovoltaico a energia solare, questa è la prima ambasciata olandese certificata BREEAM Excellent.
Un aspetto caratteristico della nuova ambasciata è l’interazione tra gli interni e l’ampio giardino che circonda l’edificio. Gli spazi, sia formali che informali, si estendono tutti nel giardino. Lo studio di architettura del paesaggio turco Dalokay Design Studio ha collaborato alla progettazione di diverse “stanze” verdi con vegetazione locale. Il design del giardino crea un microclima che contribuisce a raffreddare e purificare l’aria.
La collaborazione
Una caratteristica del processo di progettazione è stata la stretta collaborazione con i vari utenti e con il team di progettazione multidisciplinare. La società di ingegneria RHDHV ha collaborato per produrre un progetto in cui architettura e tecniche innovative formavano un’unica entità.
Gli uffici di progettazione locali hanno collaborato con il team di EGM Architects fin dalle prime fasi di progettazione della nuova ambasciata.
Photo credits © EGM architects