Økern Portal a Oslo

Økern Portal, che in lingua norvegese significa “la porta di Økern”, è un edificio di architettura contemporanea costruito nel sobborgo di Økern a Oslo, in Norvegia. Inaugurato nel 2021, è sede di un hotel, uffici, spazi commerciali, strutture per lo sport e appartamenti residenziali. L’edificio ha ottenuto la certificazione BREEAM ed è stato pensato in ogni dettaglio per essere intelligente, efficiente ed ecologico.

Il progetto architettonico
Con una superficie complessiva di oltre 80.000 m2, l’edificio è composto da quattro corpi. Tre di loro sono collegati come a formare una lettera “U”, l’ultimo si trova nella piazza interna. Una quinta struttura costruita nel 2022 ospita un hotel. Caratteristica è anche la facciata di 14.600 m2 in alluminio riciclato e vetro: basti pensare che sono stati prodotti complessivamente 3.000 m2 di tripli vetri tutti differenti tra loro, che rispondevano a requisiti diversi in termini di isolamento acustico, isolamento termico, sicurezza e utilizzo delle superfici. L’estetica della facciata crea un legame con la natura circostante grazie all’orientamento dei 1.588 elementi trapezoidali in alluminio. Delle fasce disposte in verticale richiamano i tronchi degli alberi, mentre la sfaccettatura degli elementi orizzontali simili a “foglie” crea un gioco di luci e ombre, sottolineando la vivacità dell’involucro dell’edificio. L’intelligente sistema comprendente schermatura solare, superfici opache e doppi vetri fa in modo che la facciata soddisfi tutti i requisiti e le direttive riguardanti l’efficienza energetica.
Il progetto, firmato dallo studio di architettura norvegese Dark Arkitekter, è stato improntato con una forte attenzione alla sostenibilità e all’interazione tra business e vita quotidiana. Gli elementi di sostenibilità di Økern Portal spaziano dal riscaldamento ad alta efficienza energetica all’innovativa tecnologia con sensori per il risparmio energetico, fino alla “progettazione biofilica” degli interni, con vegetazione e materiali naturali. Sui tetti con copertura a verde sono previsti spazi dedicati al giardinaggio urbano, alveari e una pista podistica.

Il ruolo del BIM
Il BIM è stato fondamentale per affrontare una serie di sfide costruttive, a iniziare da quella legata alle tempistiche, poiché l’edificio doveva essere completato in un breve lasso di tempo. Grazie a una buona pianificazione e comunicazione tra i vari fornitori, le scadenze sono state rispettate e Økern Portal ha potuto aprire le porte come da programma.
Il BIM è stato utilizzato anche per la progettazione dell’impianto HVAC, realizzata interamente con il software per BIM MEP MagiCAD per Revit. Tutto l’aspetto impiantistico dell’edificio è stato modellato nel dettaglio da Multiconsult (ex Erichsen & Horgen AS), che ha curato la progettazione e il calcolo degli impianti HVAC. L’azienda ha prestato la consulenza per gli impianti HVAC, energia e luce naturale. Per conto dell’impresa edile, Vedal, ha redatto una specifica dei requisiti per l’acquisto di appaltatori tecnici (ventilazione e tubazioni). L’incarico è poi proseguito tramite subappaltatori per l’esecuzione della progettazione esecutiva degli impianti tecnici.
L’azienda Swegon ha fornito i prodotti di climatizzazione e ventilazione, trattamento aria e acustica ad  alta efficienza energetica, oltre che i sensori presenti in tutto l’edificio utili a gestire il clima interno in modo intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico.
Come sottolineato, la progettazione MEP è stata realizzata interamente con il software MagiCAD per Revit per ventilazione, tubazioni e schemi. Questo ha consentito: un coordinamento efficace con le altre aree del gruppo di progetto; il controllo di eventuali interferenze e la possibilità di stilare elenchi di quantità; la possibilità di effettuare bilanciamento, dimensionamento e calcolo veloci e di buona qualità sull’intero edificio.
Il plug-in AHU-Design di Swegon è stato utilizzato per inserire unità reali nel modello MagiCAD per Revit. Ciò significa che, oltre alle dimensioni e al design corretti, è stato possibile eseguire calcoli più completi poiché le unità importate disponevano di informazioni sulla pressione sonora, temperatura e sui flussi d’aria, di raffreddamento e riscaldamento. L’intera struttura è stata inoltre collegata a Swegon Connect, soluzione che permette di monitorare e controllare l’edificio tramite connessione remota, risolvendo i problemi anche da remoto coinvolgendo diversi specialisti.

Il digital twin per un edificio “a prova di futuro”
Combinando i dati raccolti dai sensori in tempo reale con il modello BIM sviluppato durante la costruzione, è stato creato – con il supporto della società Telia – il gemello digitale dell’edificio, fortemente voluto dal committente per un investimento “a prova di futuro”. Il gemello digitale funge da motore di integrazione e raccoglie, normalizza e standardizza i dati provenienti da ciascuno dei componenti dell’edificio. Anche le informazioni apparentemente insignificanti acquistano valore se analizzati su larga scala. Per esempio, quali cestini dei rifiuti devono essere svuotati e quali possono attendere; quante volte una porta dell’ascensore si apre e si chiude, ecc. Ciò consente la manutenzione predittiva ed evita interruzioni di servizio, consentendo sia ai gestori dell’edificio che ai fornitori di servizi di misurare e valutare gli indicatori chiave di prestazione.

 

Il progetto in breve
Økern Portal
Luogo: Oslo (Norvegia)
Tipologia: Immobiliare misto
Committente: Oslo Pensjonsforsikring
General contractor: Vedal Entreprenør
Progetto architettonico: Dark Arkitekter
Consulenza BIM: Multiconsult (ex Erichsen & Horgen AS)
Clienti MagiCAD: Swegon e Multiconsult
Certificazione di sostenibilità: BREEAM Excellent
Impianto HVAC: Bjerke Ventilasjon
Digital Twin: Telia
Superficie: 80.000 m2
Anno di costruzione
: 2019-2021

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial