Il parco verticale di Massimiliano e Doriana Fuksas a Monaco

Lo studio internazionale di architettura Massimiliano e Doriana Fuksas ha annunciato la realizzazione di un nuovo edificio sul lungomare del Principato di Monaco. Il nuovo complesso che avrà una struttura a gradoni per adeguarsi alla morfologia del territorio sarà un grande Parco Verticole che sarà costruito sul sito di un centro commerciale nel sud della città e si affiancherà a una stazione della funivia progettata da Shigeru Ban Architects.

La struttura ha l’intento progettuale di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante e di poter godere di una splendida vista mare. Le linee curve evocano il flusso delle onde e la morfologia del fondale. Il progetto rappresenta una continuazione della struttura rocciosa che dalla montagna conduce fino al mare, con terrazze e aree esterne impreziosite dalla tipica vegetazione locale.

L’edificio si compone di 5 piani con una facciata a più livelli collegata nei diversi piani da scalinate e passaggi panoramici. Saranno poi i colori a dare un carattere distintivo all’interno della struttura ci sarà il rosso del piano terra che riprenderà il lastricato del centro di Monaco, il primo piano sarà blu per ricordare il mare su cui si affaccia il complesso mentre il secondo sarà color lavanda pianta che caratterizza un po’ tutta la zona. L’ocra, colore degli edifici circostanti caratterizzerà i piani superiori e in fine il grigio sarà la tonalità dell’ultimo piano per richiamare la scogliera rocciosa della Costa Azzurra.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial