POR 2000 di Newsoft è un software strutturale per la progettazione, l’analisi e la verifica di edifici in muratura ordinaria e armata soggetti ad azione sismica. Il software utilizza una modellazione strutturale accurata che consente una verifica sismica, con analisi pushover a scansione, veloce, completa e affidabile nei risultati. Facile e pratico da utilizzare, è adatto sia agli edifici di nuova progettazione che al miglioramento e all’adeguamento sismico di quelli esistenti. POR 2000 giunto alla versione v.12 è il programma sempre in collegamento diretto con i risultati più recenti della ricerca.
Interfaccia grafica
L’interfaccia grafica semplice ed intuitiva di Por 2000 rende facili le modellazioni più complesse, anche per gli utenti meno esperti, e consente una definizione accurata della geometria, delle caratteristiche meccaniche dei setti murari e degli eventuali rinforzi strutturali da applicare a murature esistenti, dei livelli di piano, dei nodi di incrocio e degli altri elementi strutturali che la compongono: pannelli murari, solai, tiranti, rinforzi, travi ed aperture. Per la definizione della struttura si possono utilizzare le funzioni grafiche disponibili nelle viste 2D, come ad esempio la vista Pianta che permette di importare uno sfondo Dxf e di inserire gli elementi col mouse, sfruttando lo snap sugli elementi. Parallelamente, è possibile anche creare e definire gli elementi in apposite griglie di dati, sincronizzate automaticamente tra loro e con l’ambiente grafico. Sono inoltre presenti funzioni di aiuto, quali la duplicazione di piani e il controllo automatico di congruenza dei dati, che permettono di concludere in tempi brevi la costruzione del modello.
Modellazione strutturale
Un punto di forza di Por 2000 è l’uso di una modellazione sofisticata e accurata che sta alla base delle analisi sismiche, riconosciuta dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale. La modellazione assume come elementi resistenti i maschi murari, i quali sono considerati a comportamento shear-type, quindi con rotazioni al piede e in testa impedite, e con spostamento in pianta descrivibile come rototraslazione rigida. La validità di queste ipotesi discende dal comportamento scatolare dell’edificio, indotto anche dal basso rapporto G/E tipico del materiale muratura, che determina inflessioni con rotazioni molto basse ed una forte rigidezza torsionale della scatola muraria. Si ipotizza per i maschi murari un comportamento elastico-perfettamente plastico, diversificato per taglio e pressoflessione longitudinale, definito dalla resistenza ultima e dai valori limite di deformazione (duttilità di danno, duttilità ultima). Nella costruzione del modello, maschi contigui non intercalati da apertura sono riconosciuti solidali e omogeneizzati nella rigidezza flessionale. Por 2000 tiene conto sia del contributo di rigidezza dovuto alle fasce di piano e sia del contributo dovuto alle fondazioni sfalsate di piani seminterrati.
Analisi pushover e verifiche locali
Por 2000 consente di effettuare le analisi lineari e non lineari (statica non lineare) in pochi secondi ed avere così un quadro completo di tutte le verifiche previste dalle NTC 2018. Consente quindi di eseguire l’analisi pushover assieme alle verifiche sismiche per gli stati limite di operatività, danno, salvaguardia della vita e collasso, che esprimono la sicurezza sismica dovuta alla risposta globale dell’edificio. L’analisi sismica globale è affiancata da verifiche per meccanismi o comportamenti locali, che comprendono:
Il software esegue le verifiche locali in assenza o in presenza di sisma, calcolando il carico agente sul singolo pannello tramite un’analisi dei carichi molto accurata, che tiene conto della diffusione del carico lungo l’altezza e delle eccentricità legate allo scarico dei solai, ed ai disassamenti delle murature L’analisi statica non lineare è ripetuta più volte facendo variare la direzione di incidenza sismica e la distribuzione delle accelerazioni lungo l’altezza del fabbricato Strumenti per l’ interpretazione dei risultati A valle dell’analisi il software fornisce un quadro completo dei risultati di verifica, sia per meccanismi di collasso locale, sia per meccanismi globali valutati con l’analisi pushover. Le sintesi numeriche e grafiche dei risultati sono molto rappresentative della risposta statica e sismica della struttura, in più aiutano l’utente ad individuare tempestivamente eventuali criticità, in modo da poter procedere con gli eventuali interventi di rinforzo locale.
Por 2000 mette a disposizione una vasta gamma di possibili interventi di rinforzo strutturale, in modo da consentire all’utente la scelta ottimale ai fini del raggiungimento del completo adeguamento sismico delle strutture in muratura esistenti. Dopo aver applicato i rinforzi, sfruttando le potenzialità del risolutore, in pochi secondi è possibile rieseguire l’analisi e verificare il miglioramento sismico conseguito.
Miglioramento sismico
Il programma consente di valutare il miglioramento sismico che si ottiene a seguito di un intervento di rinforzo di una struttura esistente. Si richiede in questo caso di effettuare l’analisi della struttura nello stato di fatto, quindi leggere i valori di sicurezza ottenuti nel quadro sintetico del miglioramento sismico della struttura rinforzata. Alla fine dell’operazione si ottiene un quadro di confronto disponibile sia a video che in stampa, esteso su tutte le verifiche sismiche e nel quale la sicurezza è espressa in termini di accelerazioni al suolo. Il controllo del miglioramento sismico confronta la capacità attuale con la domanda di normativa e con la capacità dello stato esistente.
Il programma è sempre tenuto costantemente aggiornato agli sviluppi della normativa e ciò è accaduto anche di recente col recepimento delle Linee Guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni (D.M. n.58/2017), che rendono operative le agevolazioni fiscali Sismabonus per interventi di miglioramento sismico, da realizzarsi nell’arco temporale 2017-2021. In particolare, il programma permette di valutare in maniera semplice la classe di rischio della costruzione nei due stati esistente e futuro, in quanto prevede l’applicazione dei rinforzi direttamente nel modello.
Video