Promosso come parte del piano di rifunzionalizzazione e potenziamento da parte dell’Azienda USL Toscana Nordovest, il progetto definitivo ed esecutivo per la demolizione del Padiglione F e la costruzione del Nuovo Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Felice Lotti di Pontedera (PI) è stato effettuato dallo studio Tecnicaer Engineering di Torino.
Il progetto
Il nuovo Padiglione F dell’Ospedale di Pontedera è un progetto innovativo ad elevato contenuto tecnologico concepito con l’obiettivo di garantire la massima efficienza dei servizi erogati ed il raggiungimento del massimo comfort ambientale, attraverso la realizzazione di spazi umanizzati.
Il progetto prevede la demolizione dell’attuale Padiglione F e la costruzione di un nuovo edificio ottimizzato dal punto di vista funzionale grazie al raggruppamento degli spazi dedicati all’emergenza urgenza: pronto Soccorso, Terapia Intensiva e Blocco Operatorio.
La commessa, gestita interamente in ambiente BIM, è il risultato di una progettazione integrata tra le discipline e partecipata con tutti gli attori coinvolti all’interno del processo.
La sfida principale posta alla società torinese è stata quella di intervenire su un edificio complesso, garantendo nel frattempo la continuità di esercizio dell’ospedale e minimizzando le possibili interferenze con l’attività e la rete di servizi del complesso ospedaliero.
La progettazione presentava alcune complessità legate ai vincoli interni all’area di intervento, emerse durante i sopralluoghi e le fasi iniziali del progetto, come:
- la pre-esistente rampa di Pronto Soccorso;
- la presenza di tubazioni idroniche passanti nei collegamenti coperti tra i padiglioni, e al piano primo dell’edificio oggetto di demolizione;
- la presenza di reti esterne (rete gas medicali, rete antincendio, reti di scarico) a servizio dei padiglioni esistenti.
La progettazione degli impianti
La progettazione degli impianti MEP è stata eseguita sfruttando il software di authoring MEP MagiCAD per Revit.
“MagiCAD offre la possibilità di effettuare vari tipi di dimensionamento con assoluta precisione, considerando perdite di carico, velocità, capacità termiche, livello di pressione sonora, ecc., in modo da fornire dimensionamenti più fedeli rispetto a quelli effettuati con altri applicativi o a quelli eseguiti nella maniera tradizionale con fogli di calcolo”. – sottolinea Alessio Socci, BIM Coordinator di Tecnicaer Engineering – “Nella nostra società MagiCAD affianca sia i modellatori che i progettisti.”
MagiCAD è stato impiegato utilizzando i seguenti moduli. MagiCAD Common, utilizzato per la scelta, modifica e implementazione dei template di progetto, per l’utilizzo di famiglie certificate dai produttori; per approntamenti forometrie, infine per impostazioni e controllo interferenze. MagiCAD Ventilation è stato impiegato per supporto ai calcoli e per il calcolo di dimensionamento e bilanciamento. Inifne, MagiCAD Piping per supporto calcoli, dimensionamento riscaldamento/raffrescamento, bilanciamento riscaldamento/raffrescamento, e calcolo del flusso di scarico.
Vediamo l’impianto di ventilazione. La rete di distribuzione aeraulica è stata dimensionata e bilanciata utilizzando MagiCAD Ventilation per Revit. Per la modellazione e bilanciamento di un’UTA, ad esempio, la procedura è stata la sueguente: definizione del metodo di bilanciamento e dimensionamento; modellazione dei condotti (montanti e dorsali) con dimensione standard e ipotizzando sezioni di coordinamento tipo; calcolo della dimensione effettiva dei condotti; bilanciamento della rete dimensionata e verifica del tratto sfavorito; dimensionamento e bilanciamento circuito fan coil e pannelli radianti.
Il procedimento per il dimensionamento e bilanciamento per la rete idronica è stato analogo, utilizzando MagiCAD Piping per ottenere la rete dimensionata e bilanciata.
Il metodo classico per il calcolo degli scarichi è stato superato grazie a MagiCAD. Avendo l’opportunità di definire il coefficiente di contemporaneità da associare alle reti e associando a ciascun apparecchio la relativa unità di scarico, è possibile identificare per ciascuna colonna le unità di scarico complessive e il flusso da utilizzare per il dimensionamento dei collettori verso la rete esterna. Il dimensionamento degli scarichi, poi, viene fatto esternamente, su fogli di calcolo di Tecnicaer.
Fondamentale in un processo BIM, la gestione delle interferenze. Nel progetto in esame le interferenze vengono visualizzate, analizzate e gestite grazie allo strumento Gestione delle Interferenze che riguarda la totalità delle discipline coinvolte nello sviluppo progettuale: a partire dalle categorie MEP fino ad arrivare ad oggetti architettonici e strutturali. Le clash sono visualizzate in tempo reale, anche se le viste sono nascoste, e dal report generato si possono verificare le interferenze in modo puntuale.
“MagiCAD è uno strumento che utilizziamo sempre, soprattutto per i progetti più complessi, perché gestire queste problematiche direttamente all’interno del modello permette di ridurre drasticamente i tempi di modellazione e di verifica” – afferma Alessio Socci, BIM Coordinator di Tecnicaer Engineering.
I vantaggi del BIM
Grazie a uno strumento BIM come MagiCAD, oltre ad avere un notevole risparmio di tempo (più del 50%), la qualità del progetto risulta notevolmente migliorata: ci sono più informazioni, meno possibilità di errori grazie all’utilizzo di famiglie verificate dai produttori, di calcoli integrati e di numerose automazioni (per esempio flusso, portata e potenza sono già associate alle tubazioni e non vengono più inserite manualmente). Inoltre, è molto più facile notare errori progettuali nella progettazione delle distribuzioni.
La gestione delle interferenze è una funzione molto utilizzata, e permette di ridurre notevolmente i tempi e vedere se quello che si sta modellando è già nella posizione corretta, senza continuare a tracciare sezioni e aprire la vista 3D.
Un’altra funzione di vitale importanza è il dimensionamento automatico: invece che dimensionare puntualmente i singoli tratti con fogli excel, grazie a MagiCAD ci si mette almeno la metà del tempo, dato che tutta la rete viene dimensionata con due click.
La società di engineering
Tecnicaer si occupa di ogni ambito disciplinare, dall’inserimento nel territorio, all’urbanistica, al design, alle tecnologie impiantistiche, agli aspetti energetici, alle strutture, all’ingegneria clinica, con particolare efficacia nei progetti complessi, dove l’attenzione coordinata a tutti gli aspetti del processo è fondamentale per raggiungere l’eccellenza nei risultati. L’integrazione tra le discipline e le specifiche competenze dei professionisti che lavorano in team, l’organizzazione interna, la pianificazione produttiva e un’efficace struttura di Project Management consentono di raggiungere sempre elevati standard qualitativi, rispondendo ai desiderata dei committenti, nel rispetto dei tempi e del budget con loro pianificati.
Crediti immagini: Tecnicaer