Revit 2024

Gallery

Con la versione 2024 di Revit, Autodesk introduce diverse nuove funzionalità per migliorare la produttività, accelerare il flusso di lavoro e potenziare la capacità di collaborazione all’interno dei team di progetto.

La nuova versione di Revit introduce miglioramenti significativi nell’interoperabilità con altri software e formati di file. In particolare, è in grado di importare ed esportare file IFC (Industry Foundation Classes) più facilmente, semplificando la collaborazione tra i membri del team di progetto che utilizzano software diversi.
Inoltre presenta nuove funzionalità di ricerca e organizzazione delle informazioni, e una maggiore integrazione con altre applicazioni Autodesk come BIM 360 e Autodesk Construction Cloud.
Include una nuova libreria di materiali basata su cloud, che permette di accedere a un’ampia gamma di materiali di alta qualità e di importarli.

Miglioramenti significativi anche nella gestione dei dati. Per esempio, la funzione “Schedule” è stata completamente rivista e ora offre una maggiore flessibilità nella creazione di tabelle, grafici e report personalizzati. Il software è in grado di gestire un maggior numero di parametri e informazioni relative ai componenti del modello.

Maggiore potenza e flessibilità, poi, nelle funzionalità MEP, rendendo più facile e veloce la progettazione e la modellazione di impianti meccanici, elettrici e idraulici. Le nuove funzionalità includono un miglioramento delle opzioni di progettazione e una maggiore capacità di personalizzazione dei componenti MEP.

In questa versione sono state inserite funzionalità molto attese come Site Tools per i paesaggisti e miglioramenti richiesti dalla community, come Dark Theme, e un’interfaccia utente più moderna. I miglioramenti nella grafica garantiscono una maggiore fedeltà visiva e un’esperienza di progettazione più immersiva, grazie all’aggiornamento delle librerie di materiali e texture, una maggiore flessibilità nella creazione di immagini,  nuovi effetti di illuminazione e riflessione, miglioramenti alla gestione del dettaglio e nuove opzioni di visualizzazione

Sono tre le nuove funzioni che meritano di essere evidenziate. Site Tools per Revit e per Revit LT è un set di strumenti supporta la progettazione e la documentazione di paesaggi riccamente dettagliati. Consente di raccogliere e razionalizzare i dati sulle condizioni esistenti da importazioni CAD, file di punti CSV e altro ancora, modellare il progetto liberamente e facilmente, con strumenti versatili per siti e volumetrie per la modellazione della topografia. Rende più semplice compilare abachi, fogli e viste e calcolare le quantità di materiale; tagliare, riempire, unire ed eseguire scenari di fase utilizzando Revit dalla progettazione alla documentazione per risparmiare tempo e migliorare la qualità della progettazione durante la modellazione delle condizioni del paesaggio e del sito.

Gli strutturisti e i disegnatori di armature possono ora contare su funzionalità per creare, programmare e documentare le armature. È possibile usare i nuovi dettagli di piegatura della barra per: creare disegni e abachi delle armature con dettagliate istruzioni di fabbricazione, ggiungere e personalizzare i dettagli di piegatura dell’armatura in modo che le viste e i fogli rispettino gli standard e, di conseguenza, ridurre errori e omissioni nei set di documenti.

Infine, la release presenta un’importante evoluzione delle funzioni di collaborazione. Revit 2024 vede l’introduzione di nuovi strumenti, inclusa la possibilità di lavorare in tempo reale con altri membri del team di progetto e di condividere facilmente i dati di progetto con altre applicazioni Autodesk.

Collegare il modello di coordinamento da Autodesk Docs a Revit rende più facile per i team sincronizzare e coordinare i risultati, rimanendo tutti allineati. È possible: collegare modelli e viste da uno qualsiasi degli oltre 60 formati supportati da Docs e Autodesk Construction Cloud direttamente in Revit, sottoporre il modello di coordinamento come riferimento visivo durante la progettazione in Revit, con risultati di progettazione condivisi e aggiornati con partner e team di progetto.

 

Video

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial