Solibri Model Checker

Gallery

Solibri Model Checker, il software di analisi e controllo dei modelli BIM di Solibri, continua a migliorare sia nella user experience sia nelle funzionalità incluse. L’ultima release disponibile è la v9.10.6; presenta miglioramenti significativi nell’estensione BCF Connector, per una migliore integrazione tra il software e i modelli di terze parti.

Ora è possibile impostare in modo predefinito a quale progetto si sta lavorando e quali filtri visualizzare di default. Le impostazioni predefinite possono essere modificate nella finestra “Communication”, nelle impostazioni di sincronizzazione, dove è anche possibile controllare e visualizzare eventuali incongruenze nel modello.

Tra i miglioramenti introdotti con Solibri Model Checker v9.10.6 c’è anche la funzionalità “Space Connection” che permette di verificare se uno spazio è connesso con l’esterno o con un altro spazio attraverso una porta, una finestra o altro. Questa funzione è utile, ad esempio, nel verificare la corretta ventilazione, per assicurarsi che tutte le stanze abbiano accesso ai corridoi o che le stanze siano connesse tra loro nel modo corretto. Questa nuova funzione rientra nei miglioramenti che Solibri sta introducendo per la verifica dell’accessibilità agli edifici.

Introdotta in versione beta, la nuova funzione “Building Envelope” è dedicata al controllo dell’involucro edilizio: permette di valutarne le dimensioni e le corrette caratteristiche progettuali (ad esempio, se le finestre sono posizionate correttamente per garantire una ventilazione naturale).

La nuova release è supportata sia su Windows che su Mac e prevede la compatibilità con i monitor multi-touch di Windows.

L’offerta Solibri oggi è organizzata come Product Family: una soluzione completa per supportare le diverse figure coinvolte in un progetto durante l’intero flusso di lavoro.Il nuovo portfolio include quattro configurazioni di prodotto – Anywhere, Site, Office, Enterprise – che permettono di soddisfare le esigenze di qualsiasi membro del team e di gestire informazioni dalla fase di progettazione a quella di costruzione.

SolibriAnywhere è lo strumento gratuito di visualizzazione dei modelli e di accesso al flusso di informazioni digitali. È pensato per dare accesso alle informazioni a chi si trova fuori dal sito di costruzione (ad esempio stakeholder e committenti).

Solibri Sitesi rivolge ai Site manager e alle figure responsabili delle operazioni on-site, semplificando l’ingresso nel mondo digitale per chi lavora in cantiere. Garantisce che il flusso di informazioni viaggi dall’ufficio di progettazione al cantiere e viceversa, abilitando preview, commenti e comunicazioni tra i Site manager e i BIM manager.

Solibri Office è la soluzione per soddisfare le esigenze di BIM Quality Assurance e Quality Control. Si rivolge in particolare a BIM manager o coordinatori di progetto, in modo che possano gestire facilmente l’enorme mole di dati a loro disposizione.

Solibri Enterprise è una soluzione personalizzabile, scalabile e facilmente adattabile alle dimensioni di ogni progetto. Quando si hanno numerose figure impegnate nel model checking e più progetti simultaneamente, è importante che il software sia flessibile e in grado di soddisfare le esigenze legate a ruoli e progetti differenti.

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial