TERMOLOG 15 è la nuova versione del noto software di Logical Soft che presenta molte novità per i professionisti dell’analisi energetica: certificazione e diagnosi energetica, Legge 10 e pompe di calore. Il software anticipa infatti la Direttiva “Case Green” e potenzia l’uso dell’Intelligenza artificiale e dell’Input Grafico.
Gli sviluppatori sanno bene quanto sia importante ed apprezzato il CAD interno: per molti professionisti infatti, TERMOLOG non è solo analisi energetica, ma anche disegno e rappresentazione realistica dell’edificio. Non potevano quindi mancare tra le novità di TERMOLOG 15 numerose funzioni che arricchiscono l’input grafico.
Innanzitutto, nuovi oggetti BIM. È ora possibile inserire nuovi oggetti BIM nel disegno per arricchire il contesto e realizzare 3D realistici come colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, siepi e nuove alberature.
Poi. è possibile utilizzare TERMOLOG per creare rapidamente le sezioni del modello in orizzontale e in verticale alla quota e nella posizione che si desidera. La sezione può essere esportata in DWG/DXF, così si possono realizzare rapidamente piante e sezioni esecutive.
Nel nuovo Input grafico di TERMOLOG 15 si può anche raccogliere più modelli realizzati nell’input grafico di file differenti. Con un semplicissimo Copia/Incolla, si aggrega in un unico modello tutto l’involucro comprensivo di zone e locali. La visualizzazione 3D si arricchisce, poi, di particolari: sui serramenti compaiono tapparelle, persiane e frangisole non solo per realizzare viste estremamente realistiche, ma anche per controllare tutti i dettagli del modello.
Capita spesso che nei modelli siano presenti una grande quantità di strutture opache, di serramenti e di ponti termici. Grazie al nuovo pannello Sfoglia Strutture è possibile rapidamente cercare e selezionare le strutture, aggiungerne nuove e modificare le esistenti, senza però spostarti dal disegno.
In alcuni modelli capita inoltre di dover realizzare locali che si distribuiscono su più livelli: la nuova funzione Unisci locali permette di unire in un unico ambiente dispersioni e superfici disegnate su livelli diversi. Molto comodo quando si vuole valutare un unico carico termico per il locale oppure avere una distribuzione ordinata e realistica degli elementi in involucro
È noto quanto sia difficile creare le strutture di edifici esistenti: per questo tra le novità di TERMOLOG 15 c’è una versione rinnovata di gAIa, l’intelligenza artificiale di TERMOLOG in grado di definire le strutture degli edifici esistenti in base al periodo costruttivo, alla zona climatica e alla tipologia di edificio. In pochi passaggi si hanno a disposizione ogni volta le strutture disperdenti più adeguate all’edificio da certificare o da riqualificare, con un notevole risparmio di tempo.
La Diagnosi energetica chiede al professionista di adattare il modello alle reali condizioni climatiche e d’uso dell’edificio per valutare i consumi e i miglioramenti energetici attuabili. Come proiettare questi cambiamenti in un clima futuro con temperature in costante aumento? In TERMOLOG 15 è stata sviluppata una nuova funzione in grado di rivalutare i dati climatici del comune in base all’innalzamento della temperatura nel corso degli anni, coì è possibile realizzare diagnosi con simulazione stazionaria o dinamica ancora più realistiche.
Nella nuova schermata iniziale di TERMOLOG si trova tutto ciò che serve per lavorare. Si aggiungono le pompe di calore con il software POMPE DI CALORE, l’analisi acustica con il software ACUSTILOG, le pratiche con il software ANTINCENDIO.
È possibile attivare rapidamente i moduli che non hai con la funzione TryNBuy e accedere ai servizi esclusivi come l’assistenza e l’affiancamento personalizzato con MyTUTOR.
Da sempre TERMOLOG consente di valutare le prestazioni energetiche richieste nel caso di affidamento del Servizio integrato energia per le pubbliche amministrazioni nei bandi CONSIP. In questa versione viene aggiunta, oltre alle procedure già presenti MIES e MIES II, anche la valutazione secondo la procedura di calcolo SIE3.
Esce in questa versione un Modulo completamente rinnovato a partire dalle valutazioni economiche alla base dei gruppi di autoconsumatori collettivi in base al Decreto MaSE 23 gennaio 2024. Il modulo consente di rivalutare la tariffa premio in base al nuovo Decreto attuativo per scaglioni di potenza e in funzione del prezzo zonale. Nel software dedicato alle comunità energetiche è stato inserito inserito un archivio semestrale di prezzi zonali. Questa funzione è utile a fare confronti sull’andamento dell’incentivo in base all’evoluzione dei prezzi dell’energia. Ai risultati di calcolo si aggiunge anche il diagramma dei prelievi dei partecipanti e dei non partecipanti al gruppo di autoconsumatori condominiali. La visualizzazione chiara consente di capire se le abitudini dei consumatori siano o meno in linea con la presenza di un impianto fotovoltaico a fonte rinnovabile e di valutare gli esiti di eventuali accessi o abbandoni alla Comunità condominiale.
Nuovo in TERMOLOG 15 è anche il software dedicato al progetto, al dimensionamento e alla verifica degli impianti in pompa di calore. Il percorso dettato dalla nuova Direttiva Europea EPBD IV prevede l’eliminazione degli incentivi sulle caldaie a gas già dal 2025 e la totale eliminazione degli impianti a combustibili fossili entro il 2040.
Video