Come trasformare gli edifici per un business sostenibile

Come può il settore immobiliare rimanere attrattivo, efficiente, sostenibile e redditizio, oggi e in futuro? L’azienda Simens punta ad aiutare le imprese del settore delle costruzioni alla transizione verso un futuro sostenibile e digitale negli edifici commerciali: dalla strategia alla progettazione, dal finanziamento all’implementazione, dalla gestione al monitoraggio. Le imprese del settore immobiliare devono affrontare nuove sfide, come l’aumento dei tassi d’interesse e degli spazi sfitti o le roadmap “Net Zero”.

Siemens propone una trasformazione digitale olistica degli edifici. I dati trasformano gli asset immobiliari in risorse dinamiche, adattandosi alle esigenze dei clienti e alle tendenze del mercato. Siemens ti supporta durante il tuo percorso di trasformazione digitale grazie a un approccio olistico che crea valore a lungo termine. Le soluzioni Simens sono scalabili connettono in tempo reale le tecnologie operative (OT), informatiche (IT) e l’Internet delle cose (IoT), considerando l’intero ciclo di vita dell’edificio. La compatibilità e la comunicazione integrata tra i sistemi semplificano processi complessi, garantendo efficienza e trasparenza aziendale.

Un esempio importante di come Siemens opera è stato il progetto pilota “Sustainable Lifestyle: Merlata Smart Grid”, realizzato all’interno del quartiere di Uptown. Il progetto ha permesso di concepire e sviluppare una innovativa smart grid energetica multi-vettore a elevata integrazione all’interno di 7 edifici dell’area. La rete intelligente permette la gestione da remoto dei sistemi di climatizzazione degli edifici e l’identificazione dei guasti in tempo reale, con una conseguente minimizzazione di costi e tempi di manutenzione. Un unico Energy Management System monitora, gestisce e ottimizza il funzionamento di sistemi energetici complessi attraverso l’analisi dei dati di campo, consentendo la razionalizzazione dei consumi energetici e garantendo al tempo stesso una migliore sostenibilità ambientale del quartiere ed elevate condizioni di comfort per gli abitanti. Grazie a un’applicazione software fruibile da dispositivi mobili, gli abitanti del quartiere possono monitorare direttamente i propri consumi energetici e le condizioni ambientali all’interno della propria abitazione.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial